Gusano - Comune di Gropparello (PC)

Vivere il territorio | Territorio | Gropparello e le sue frazioni | Gusano - Comune di Gropparello (PC)

Gusano
 
Ridente paesino alle spalle di Gropparello. Posizionato a circa 470 mt s.l.m è circondato dal verde dei prati e dei boschi.

Di antichissima origine l’insediamento ebbe sicuramente funzioni di guardia e difesa

Edifici di rilevanza storica sono la Chiesa di San Germano e il Castello dei Rossi (proprietà privata e non visitabile)

Le ville che fanno parte della frazione sono piuttosto numerose: Brugnola, Cà Bosco, Cà del Gobbo, Cà Mori, Cà Nuova, Cà Osti, Cà Volpari, Castello, Costa, Costa Carini, Fogliazza, Grumeri, Malaraggia, Mirini, Monterosso, Poggio Mirini, Quartani, Risoli, Valle.

Castello di gusano
il Castello dei Rossi, o Rocca dei Gruppetti, un isolato complesso di origine castrense situato su di un'altura ed attualmente adattato a privata residenza.
Festa della castagna
Le castagne Igp di Gusano protagoniste della festa dal 30 settembre al 1° ottobre.

Tradizionale Festa delle Castagne che celebra un frutto insignito del marchio IGP, prodotto tipico italiano, che testimonia la bontà di questo prodotto che si raccoglie nella zona.
Agli stand gastronomici si potranno trovare caldarroste, torta di castagne e di patate, miele, formaggi, vini, i primi piatti della tradizione piacentina, polenta e spiedini. La festa verrà allietata dalla musica dal vivo e si svolgerà nell’ampio spazio adiacente la Chiesa di Gusano.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (120 valutazioni)