I Bersani - Comune di Gropparello (PC)

Vivere il territorio | Territorio | Gropparello e le sue frazioni | I Bersani - Comune di Gropparello (PC)

I Bersani
 
IL PAESE DELLE FAVOLE
Attraversato l’abitato di Castellana, si giunge al piccolo borgo di Bersani che è caratterizzato dalla presenza di numerosi dipinti raffiguranti le fiabe tradizionali che sono stati realizzati sulle facciate di diverse abitazioni.
Sarà possibile incontrare Pinocchio e Cappuccetto Rosso, dipinti su meravigliosi murales realizzati dall’Associazione Arte Nostra. E poi ancora, rimanere a bocca aperta ammirando le abitazioni raffiguranti le magie di Alice nel Paese delle meraviglie e del Pifferaio Magico. Di casa in casa resterete incantati dalle raffigurazioni di Cenerentola, Peter Pan e da Hansel e Gretel.
e il paese dei presepi
Durante il periodo natalizio (8 Dicembre - 6 Gennaio), diventa teatro di suggestivi presepi, realizzati dagli abitanti del borgo in modo artigianale e con l’utilizzo di materiali di riciclo. Ciò dà origine ad una grande varietà di Natività molto particolari ed originali (circa 50 nel 2016/17). Inoltre, durante questo periodo, sono presenti anche personaggi a grandezza naturale che rappresentano i mestieri tradizionali antichi, che ci riportano ai tempi passati e ci mettono in contatto con le nostre tradizioni.
Associazione "ARTE NOSTRA"
L’Associazione “Arte Nostra” si è fatta promotrice di quest’iniziativa e attraverso il coinvolgimento degli abitanti del luogo e di artisti locali e non, è stato possibile realizzare ad oggi otto dipinti ed è in corso la realizzazione di ulteriori dieci fiabe attraverso il coinvolgimento di altri artisti e anche di alcuni studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza. Nel paese delle fiabe ci si può divertire a cercare i tanti personaggi dell’infanzia: Pinocchio, Alice, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e tanti altri ancora.
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)