LA FESTA DELL'UVA
E’ l’appuntamento “storico” organizzato dal Comune di Gropparello, con la collaborazione delle associazioni locali, che si tiene il secondo fine settimana di settembre di ogni anno.
Nel 2023 raggiunge la 67° edizione, diventando un vero e proprio “must” della tradizione vitivinicola.
L'Uva è la regina di questo evento non solo come prodotto tipico, ma soprattutto in ragione del fatto che sul nostro territorio esistono particolari qualità e tipi di uva da tavola quali il BESEGANO e la VERDEA.
La gara di pigiatura, la corsa con i sacchi, il mercatino dei ragazzi ed altri accattivanti intrattenimenti fanno da cornice all'esposizione delle cassette con le svariate qualità di uva fornite dai viticoltori locali.
La giuria di esperti agronomi ha il compito di stabilire la graduatoria delle migliori uve con la susseguente cerimonia delle premiazioni e la consegna ai vincitori dei trofei assegnati.
La caratteristica dell’evento è senza dubbio il richiamo alle radici ed alle tradizioni popolari del territorio attraverso la celebrazione del suo prodotto tipico.
Gli immancabili stand gastronomici con la preparazione dei migliori i piatti della cucina locale, la musica popolare e le serate danzanti fanno da sfondo all’evento.