Informazioni per gli elettori - Comune di Gropparello (PC)

Aree tematiche | Speciale Elezioni Amministrative 2021 | Informazioni per gli elettori - Comune di Gropparello (PC)

elezioni amministrative 2021: dove e quando si vota

Con Decreto prefettizio nr. 41485 in data 05 agosto 2021 il Prefetto di Piacenza  ha convocato  per domenica 03 e lunedì 4 ottobre 2021 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e il rinnovo dei Consigli Comunali dei comuni della provincia di Piacenza e pertanto le consultazioni elettorali amministrative comunali.

Tutti gli uffici elettorali di sezione sono ubicati presso il plesso scolastico del capoluogo in Via Circonvallazione. In particolare:

Le sezioni 1 e 2 hanno accesso dal civico 25 A

Le sezioni 3 e 4 hanno accesso dal civico 27

 

Gli elettori, per esercitare il diritto al voto, devono presentarsi ai seggi elettorali muniti di tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità.


 

elezioni amministrative 2021: Consegna delle tessere elettorali

Per il ritiro delle tessere elettorali non ricevute al proprio domicilio e degli eventuali duplicati l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà il seguente orario straordinario di apertura:

Venerdì  1 Ottobre 2021: dalle 08.30 alle 18.00

Sabato 2 Ottobre 2021: dalle 08.30 alle 18.00

Domenica 3 Ottobre 2021: dalle 07.00 alle 23.00

Lunedì 4 Ottobre 2021: dalle 07.00 alle 15.00

Negli altri giorni, l'Ufficio Elettorale osserva il seguente orario di apertura ordinaria:

 dal lunedì al sabato dalle  8.30 alle ore 13.00

In caso di rilascio di duplicato per furto o smarrimento la richiesta della nuova tessera dovrà essere richiesta direttamente dall’interessato, presentando una apposita dichiarazione.

Elezioni comunali: esercizio al voto dei cittadini stranieri appartenenti all'unione europea

Requisiti del soggetto che presenta domanda di avvio del procedimento

Avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria - essere iscritti all'anagrafe della popolazione residente o averne fatto richiesta.

Documentazione da allegare alla domanda

Per la domanda va utilizzato il modulo prestampato presso l'Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati: 
- il cognome e il nome; 
- il luogo e la data di nascita; 
- la cittadinanza; 
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine; 
- la richiesta di iscrizione all'anagrafe della popolazione residente (ove non ancora iscritti); 
- la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l'interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. In occasione del rinnovo del Consiglio Comunale la domanda va presentata (personalmente, oppure tramite posta raccomandata o tramite PEC all'indirizzo comune .gropparello@sintranet.legalmail.it) non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno precedente alle votazioni) e pertanto entro e non oltre il 24 agosto 2021.

Tempi di conclusione del procedimento

Entro la prima revisione dinamica utile e comunque entro 10 giorni a decorrere dal 40° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione

Avviso

scarica il modello_esercizio al voto_cittadini comunitari UE

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

A) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione e quindi dal 24 agosto 2021 al 13 settembre 2021, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Tale certificato verrà rilasciato secondo le modalità riportate sul sito della AUSL di Piacenza al seguente link: Info_certificati.

Scarica_Domanda per il voto a domicilio

 

B) Elettori sottoposti a trattamento domiciliare, condizione di quarantena o isolamento fiduciario per COVID 19.

gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale del 3 e 4 Ottobre 2021 nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 23 settembre 2021 ed il 28 settembre 2021, una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione devono essere allegati:

-  un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale (rivolgersi agli uffici del Dipartimento Sanità Pubblica della ASL di Piacenza), in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19;

- un documento di riconoscimento.

La domanda può essere ricevuta direttamente allo sportello, oppure può essere inviata tramite fax (0523.856363), PEC ( comune.gropparello@sintranet.legalmail.it ) o e-mail (anagrafe@comune.gropparello.pc.it).

Scarica_Domanda voto a domicilio covid19

 

CERTIFICAZIONI PER L'ASSISTENZA AL VOTO DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Hanno diritto di farsi assistere durante la votazione soltanto coloro che per infermità non sono in grado di votare, ossia tracciare la croce sul simbolo elettorale.

Non ne hanno diritto coloro che sono affetti da infermità psichica, demenza, sindrome di down etc...in quanto fisicamente idonei ad espriemere il voto di persona, salva la sussistenza di altre infermità di ordine fisico.

I ciechi civili non devono presentare il certificato medico, essendo sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "cieco civile".

Sarà possibile ottenere la certificazione con accesso diretto ai seguenti ambulatori nelle date indicate, presentando tessera elettorale, documento di riconoscimento ed eventuale documentazione clinica:

1) Piacenza

- Sabato 2 ottobre 2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.30: ambulatorio patenti e certificazioni ambulatoriali monocratiche- P.le Milano, 2- 3° piano, blocco C- stanza 3.25.

- Lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 09.00 alle ore 10.00: P.le Milano 2- piano terra- blocco C, U.O. Medicina Legale. Per eventuali informazioni tel 0523.302023 oppure 0523.317575 dal lunedì al venerdì.

2) Fiorenzuola d'Arda

Venerdì 1 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 11.30:  ambulatorio ex AVIS- ex Dispensario, Via Roma di fronte al nuovo ospedale. Per informazioni tel 0523.989723.

3) Castel San Giovanni

Giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 09.30 alle ore 11.00: ex studio Direttore Sanitario in Viale II Giugno, presso Palazzina Direzione Sanitaria- Blocco E- ingresso 8, piano terra. Per informazioni tel. 0523.880128.

nomina scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale si riunirà presso il Municipio, in seduta pubblica, per la nomina degli scrutatori il giorno: 11 settembre 2021

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)