Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Rumore

Zonizzazione acustica e normativa

La Legge 26 ottobre 1995, n. 447 recante "Legge quadro sull’inquinamento acustico” stabilisce i principi fondamentali relativi alla tutela dal rumore sia in ambienti esterni che abitativi.

Il D.Lgs. 194/2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale” prevede l’elaborazione di mappe acustiche e di Piani di Azione per prevenire e ridurre gli effetti nocivi dovuti alla esposizione al rumore ambientale.

La Regione Emilia Romagna ha emanato la L.R. 9 maggio 2001, n. 15 “Disposizioni in materia di inquinamento acustico” con cui ha dettato norme volte alla tutela della salute e alla salvaguardia dell'ambiente esterno ed abitativo dalle sorgenti sonore, ed ha approvato una serie di atti con cui ha, ad esempio, impartito le linee guida per l’elaborazione delle mappe acustiche e dei Piani di Azione, ed ha individuato i criteri per il riconoscimento della figura di tecnico competente in acustica.

Per approfondire:

Delibera di Giunta Regionale del 21 settembre 2020, n. 1197, "Criteri per la disciplina delle attività rumorose temporanee, in deroga ai limiti acustici normativi, ai sensi dell'art. 11, comma 1 della Legge Regionale 9 maggio 2001, n. 15":

Ultima modifica: venerdì, 06 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri