Descrizione estesa
La carta d'identita' cartacea non sara' piu' valida dal 03 agosto 2026. I possessori possono pertanto richiederne la sostituzione con la carta d'identita' elettronica (c.i.e.), presentandosi all'ufficio anagrafe comunale del comune di residenza, previo appuntamento, muniti di una foto formato tessera, recente, e con il volto ben visibile, la tessera sanitaria con codice fiscale validato e la carta d'identita' cartacea (che verra' ritirata).
La CIE può essere utilizzata anche per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it
All'atto della richiesta, l'operatore identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.
La raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi.
Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019).