Descrizione estesa
I cittadini iscritti all’albo degli scrutatori possono dare la propria disponibilità in occasione delle prossime consultazioni referendarie.
Occorre compilare, entro il 21 FEBBRAIO 2026, una dichiarazione come da modelli allegati, a seconda se si è iscritti o meno all’albo unico degli scrutatori.
Si rammenta che la disponibilità richiesta è per tutte le operazioni ai seggi che si terranno nei seguenti giorni e orari:
SABATO 21 MARZO 2026
- Dalle ore 16.00 costituzione del seggio fino al termine delle operazioni di autenticazione schede elettorali
DOMENICA 22 MARZO 2026
- Dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione
LUNEDI’ 23 MARZO 2026
- Dalle ore 7.00 alle ore 15.00 votazione
- Dalle ore 15.00 scrutinio
Le domande, corredate di copia fotostatica di un documento di riconoscimento, possono pervenire:
- consegnando allo sportello demografico la propria istanza
- oppure anche tramite invio mail al seguente indirizzo:
elettorale@comune.gropparello.pc.it
I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale comunale, che rimane comunque titolare, ai sensi di legge, del potere di scelta e di nomina in piena autonomia degli scrutatori iscritti all’albo. Le domande verranno prese in considerazione in ordine di arrivo e fino al numero massimo di scrutatori nominati.
In caso di nomina gli interessati riceveranno notifica da parte del messo comunale con l’indicazione precisa del giorno e orario, in cui dovranno presentarsi, nonché luogo della sede del seggio a loro assegnata.
Ricordiamo, infine, che anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora (potrebbero essere reclutati anche nel giorno 21.03.2026) COMPILANDO IL MODULO RELATIVO AI NON ISCRITTI e CONSEGNANDOLO con le stesse modalità di cui sopra.